Presentato al Vinitaly il brand "Umbriatico Terra della Podolica"
Data pubblicazione : 10-04-2017

Vinitaly_umbriatico_podolicaIl sindaco Abenante: “Un marchio che identifica il comune ed il nostro territorio”. La carne podolica protagonista al salone internazionale del vino.

Vinitaly_umbriatico_podolicaIl brand territoriale "Umbriatico Terra della Podolica" è stato presentato al Vinitaly 2017, il Salone internazionale del vino in programma a Verona fino al 12 aprile. Un evento storico che si è svolto all'interno del padiglione del Piemonte, nello stand di Movimento Turismo del Vino e di Città del Vino. A presentare il brand, davanti ad operatori nazionali e internazionali, l'Amministrazione Comunale di Umbriatico, con la presenza del Sindaco Rosario Pasquale Abenante e dei consiglieri Raffaele Chiarello e Mario Rizzuto. Presente anche l'ufficio comunicazione comunale nella persona di Alfonso Calabretta, che ha curato la parte scenografica e divulgativa. La Podolica quindi protagonista al Vinitaly,  l'eccellenza del territorio Crotonese finalmente trova posto in una vetrina internazionale. Sono intervenuti alla presentazione ufficiale svoltasi domenica 9 aprile, l'onorevole Nicodemo Oliverio, Floriano Zambon presidente Associazione Nazionale Città del Vino, Carlo Giovanni Pietrasanta presidente nazionale del MTV Italia, Pier Luigi Aceti presidente regionale MTV Calabria e Nicodemo Parrilla sindaco di Cirò Marina e Coordinatore Regionale Città del Vino. Durante il corso dell'evento sono stati degustati dei piatti preparati dallo chef Salvatore Murano della trattoria Max. «Il brand "Umbriatico Terra della Podolica" è un marchio che identifica il comune ed il nostro territorio che conta oltre 5000 capi di vitelli podolici» ha detto il sindaco Abenante. «Gli obiettivi sono quelli di identificare e catalogare il prodotto legandolo alle eccellenze del territorio. Con il brand vogliamo esaltare al meglio la peculiarità di questo prodotto». Lo chef Murano per l'occasione ha presentato alcune ricette a base di carne podolica accompagnata dai prodotti di eccellenza del crotonese facenti parte dell'associazione Città del Vino: Cirò Marina, Umbriatico, Cirò, Melissa, Strongoli, Casabona, Crotone, Cutro e Isola Capo Rizzuto. Gli ottimi piatti sono stati accompagnati dai vini delle cantine Fezzigna, Librandi, Termine Grosso, Senatore e Cantine Riunite. Appuntamento a martedì 11 aprile presso il Padiglione 10|A2 stand del Movimento Turismo del Vino Italia alle ore 14:00 per un cooking show e degustazione della carne podolica.

Presentato al Vinitaly il brand "Umbriatico Terra della Podolica"
Data pubblicazione : 10-04-2017